REQUISITI

Per conseguire l’iscrizione all’Albo unico dei Consulenti Finanziari abilitati all'Offerta fuori Sede (di seguito OCF e già APF Albo dei Promotori Finanziari) e diventare promotore, secondo quanto previsto dall’art. 99 del Regolamento Intermediari, è necessario:

  • essere in possesso dei requisiti di onorabilità prescritti dal D.M. 11/11/98 n.472 (Regolamento adottato dal Ministero dell’economia e delle finanze recante norme per l’individuazione dei requisiti di onorabilità e di professionalità per l’iscrizione all’Albo unico nazionale dei promotori finanziari) e non trovarsi in una delle situazioni impeditive di cui al regolamento medesimo;
  • essere muniti del titolo di studio prescritto dal Regolamento ministeriale D.M. 11/11/98 n.472 (devono possedere un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore, rilasciato a seguito di corso di durata quinquennale ovvero quadriennale, integrato dal corso annuale previsto per legge, o un titolo di studio estero equipollente sulla base di una valutazione di equivalenza sostanziale a cura della Consob);
  • aver superato la prova valutativa di seguito descritta (di cui all’articolo 100 del Regolamento stesso).


DOVE E QUANDO

L'esame si svolge in un luogo prescelto dalla Sezione territoriale a cui è stata indirizzata la domanda di ammissione all'esame.
Per accedere all'esame occorre compilare ed inviare il modulo per l’iscrizione alla prova. Tale modulo è disponibile nella sezione Modulistica dell’area riservata agli Aspiranti Consulenti (Area Aspiranti - ex Aspiranti Promotori) sul sito dell'Organismo dei Consulenti Finanziari (OCF). 

Sono previsti appelli nei mesi di febbraio, marzo, aprile, maggio, giugno, luglio, settembre, ottobre, novembre e dicembre 2017, nelle sedi di Roma, Milano, Venezia e Palermo, secondo un calendario stabilito. Il calendario degli esami per l’iscrizione alla prova , completo delle informazioni relative alle sedi e alle date di svolgimento della prova, è disponibile in home page del sito del OCF nella sezione Link Servizi nella colonna di destra.

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione alla prova valutativa per uno degli appelli previsti e l’invio può essere effettuato fino alla chiusura del termine di presentazione della domanda indicato nel bando e nel calendario.

La domanda di partecipazione va presentata utilizzando esclusivamente l’applicazione disponibile alla pagina "Domanda Prova Valutativa" sul portale dell’OCF, nell'Area Riservata agli Aspiranti (ex Aspiranti Promotori), contestualmente al pagamento del contributo di iscrizione alla prova valutativa di € 100, che si paga online con CARTA DI CREDITO.